Little Island Park

Foto di Timothy Schenck

Luogo: Fiume Hudson, New York, Stati Uniti Architetto: Heatherwick Studio Anno: 2021

Little Island è un parco pubblico progettato sul fiume Hudson di New York come un un’oasi verde, tenuta sopra l’acqua da fioriere scultoree in calcestruzzo armato. La topografia del luogo, composta da questi vasi supportati da pali, è composta da uno schema rigorosamente a mosaico.  Ogni fioriera si collega l’una all’altra a diverse altezze, formando così un paesaggio ondulato che ricorda una foglia che galleggia nell’acqua. 

Displacement: Il primo approccio alla progettazione per la costruzione del parco è stato il reiventare la vecchia figura del molo, tradizionalmente piatto, attraverso la modellazione di una grande superficie piana ondulata che si alza e si abbassa in determinati punti della figura, rispetto al livello dell’acqua.

Wireframe: Per la realizzazione di questa grande superficie, lo studio ha modellato e impiantato nel suolo, a più di 50 metri di profondità, 132 pali di fondazione. I pali si estendono e si aprono in grandi contenitori di terra o altra materia, divengono dei veri e propri imbuti dei carichi, di quasi 400 tonnellate, applicati su di essi.

Emerging: Lo studio ha concepito il molo come un unico oggetto coeso, piuttosto che elementi portanti non correlati attaccati insieme. Invece di pilastri che reggono ponti, i pali diventano il ponte: si estendono in fioriere che si uniscono per creare la superficie del parco. La lunghezza dei pali varia per creare i contorni della piattaforma. In questo modo il molo e la sua struttura portante sono un tutt’uno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: